Translate

lunedì 16 agosto 2010

Sei straniero comunitario? Tuo paese a bisogno di te,perchè lasciarlo?

Mi domando spesso perché un straniero comunitario sceglie di lasciare il suo paese,la sua famiglia,la sua terra per venire in Italia e sinceramente non trovo la risposta.Mi piacerebbe tanto sentire motivi validi da parte di qualche straniero comunitario che e venuto in Italia.Forse qualcuno che leggera questo post si porre la domanda,"tu perché sei in Italia?".Ti rispondo subito!.Io sono arrivata in Italia nel 1989,per motivi politici quindi ho ottenuto subito "Statuto di rifugiato politico",e un aiuto finanziario di 400.000 lire mensili per un periodo di 3 mesi in quale dovevo imparare la lingua italiana e trovarmi un lavoro,per integrarmi meglio in questo paese,dove vivo da 21 anni ma, vi dico non e stato facile anche se italiani sono della brava gente, a me, mi hanno aiutato tanto. Oggi però, le cose sono cambiate stranieri sono sempre di più ,e lavoro sempre di meno, ecco perché dico, che se sei comunitario devi rimanere a casa tua, qua non trovi lavoro,non trovi la casa,la vita e molto dura, non solo per te ma anche per italiani. Io vivo in un paese di 27.000 abbitanti ,nel '90 eravamo 4 rumeni tutti "rifugiati politici", oggi camino per le vie del paese e sento parlare più lingua rumena che italiana,sui 27.000 habbitanti 6.000 sono rumeni ,cosi dicono le statistiche, e una bella diferenza dall '90 ad oggi.La maggior parte di loro vivono male ,10  o 15 in un appartmento,affitato  da un conazionale arrivato un po di anni prima,che si fa pagare 100 euro al mese per posto letto.Allora mi domando cosa viene a fare qui un comunitario ,a sofrire per pochi euro al mese? vale la pena?Penso di no,la Romania a bisogno della sua gente,per riconstruire quello che la dittatura a rovinato,per mettere in piedi l'economia del paese.Una volta arrivati qui trovi la realta ,la vita dura che ti aspetta,non più la favola che la raccontata tuo amico o vicino ,e cominci a lamentarti e dire che italiani sono razzisti.TI SEMBRA GIUSTO?

Nessun commento:

Posta un commento