Translate

domenica 22 agosto 2010

Leggendo "Gazeta romaneasca"

Pochi giorni fa ho letto un articolo su "Gazeta romaneasca"e sono rimasta colpita  del intervista fata al giornalista rumeno Stefan Popescu ,corrispondente in Italia ,settore  rumeno presso posto radio R.F.I (radio france internazional),anzi sono stata più colpita dalla sua risposta ad alcune domande. Questo signore se ne andato dalla Romania 11 anni fa ,in questi anni a vissuto in tre paesi Albania , Francia;e adesso Italia,dove si occupa del attualità rumena in Italia Alla domanda :"Si dice che la stampa italiana e razzista e anti-rumeni,che ne pensi?"questo signore a sottovalutato il giornalismo italiano,dicendo che i giornali italiani sono resistenti alle notizie positive,per quanto riguarda la Romania e i rumeni,che i giornalisti mostrano cattiva volontà e mancanza di preparazione.Adesso io mi domando come mai questo signore si permetté a parlare male della stampa italiana quando anche lui mangia allo stesso piatto?In Italia dice che si sente straniero che italiani ci condannano le comunità rumene a rimanere ai margini della società,che dopo tanti anni adesso che sta in Italia sente la mancanza della Romania, cosa che non a sentito in Francia ,che adesso va spesso in Romania ,cosi sente per le strade la lingua rumena.Allora io li dico a questo signore che, non e necessario andare in Romania per sentire la lingua rumena per le strade, la poi sentire anche in Italia ovunque in tutti paesi italiani.Li dico anche che dovrebbe cercare con suo posto radio a parlare ai rumeni della necessita di tornare in Romania,per aiutare il paese a crescere economicamente,uscire della crisi economica ,non cercare di fare le comunità in altri paesi,e parlare male della stampa italiana e del popolo italiano che soffre a casa sua.Anche io sono rumena ma non sputo in piatto che mangio,e ti dico che sono 21 anni che vivo in Italia e mi senta a casa mia.

Nessun commento:

Posta un commento